Come risparmiare sull’energia, aumentando l’efficienza degli impianti di aria compressa
L’energia dagli inizi dell’anno scorso (ma anche da prima) ha subito un incremento di prezzo, soprattutto a causa del costo di approvvigionamento che per l’Italia è sempre stato particolarmente problematico, non essendo dal punto di vista territoriale autosufficiente in quanto a risorse energetiche.
Questi aumenti di prezzo, dovuti anche all’andamento dei mercati europei e a un’accresciuta domanda di energia, fa sì che le aziende debbano “difendersi” mettendo in campo una maggiore attenzione a tutti quegli sprechi che non fanno altro che aggravare inutilmente i costi.
Il tema dell’efficienza degli impianti di aria compressa è quindi sempre più sentito perché ancora più fondamentale per le aziende.
Come limitare concretamente i consumi energetici con l’efficienza degli impianti di aria compressa
Ecco alcuni accorgimenti che possono essere molto utili in un’ottica di razionalizzazione delle risorse scarse; limitare le spese e le inefficienze è un modo veramente efficace per poter tagliare quota parte dei consumi di energia elettrica:
- Recuperare il calore disperso;
- Dotarsi di un sistema di raffreddamento di alta qualità;
- Ridurre eventuali perdite d’aria.
Importantissimi sono poi gli aspetti legati al controllo e al monitoraggio dei fabbisogni degli impianti stessi
- Sapere realmente di quanta energia effettivamente si consuma nei processi di produzione
- Controllare e sostituire eventualmente impianti non più performanti.
In quest’ottica risulta particolarmente importante l’apporto di un’assistenza compressori di qualità e di professionisti che sappiano indicare i modi per poter risparmiare effettivamente con l’installazione e manutenzione di impianti.